Sosteni … amo noi, gli altri, l’ambiente

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto di cittadinanza attiva per lo sviluppo sostenibile si prefigge lo scopo di far comprendere il concetto della sostenibilità.

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2024 al 15 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Premessa

Il progetto di cittadinanza attiva per lo sviluppo sostenibile si prefigge lo scopo di far comprendere un concetto complesso come quello della sostenibilità, declinata nelle accezioni di sostenibilità ambientale e sociale, affinché gli alunni possano interiorizzare comportamenti rispettosi dell’ambiente e della propria comunità, come espressamente indicato dalle Linee Guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione Civica.

In un contesto nazionale multiculturale ed orientato alla conquista di una cittadinanza globale nel senso più ampio del termine, è sempre più importante che la Scuola guidi i docenti e gli alunni all’acquisizione di valori quali: la conoscenza di sé e degli altri; la solidarietà; la valorizzazione e il rispetto dell’ambiente, degli altri e delle diversità, arricchimento delle individualità; la sostenibilità.

Il progetto intende coinvolgere tutte le classi e le sezioni del Circolo e sarà sviluppato nel corso di tutto l’anno scolastico e modulato in base alle misure di contrasto e di contenimento della diffusione del COVID-19.

Finalità

Il progetto si propone di attivare, stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva nei bambini attraverso un’azione congiunta delle diverse agenzie educative presenti nel territorio (famiglie, scuole, parrocchia, esperti del settore, servizi e associazioni).

L’educazione alla cittadinanza attiva deve essere pensata come strumento e metodologia interdisciplinare, per affrontare tematiche sociali, culturali, storiche e geografiche.

Obiettivi