Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2023 al 8 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il giorno 8 maggio 2024 si è concluso il progetto denominato “Un compagno a quattro zampe” che ha coinvolto le sei classi quarte del III Circolo Didattico Umberto di Savoia di Trapani.
Gli incontri si sono avolti all’interno dell’istituto scolastico in orario antimeridiano. Ciascun incontro prevedeva una parte teorica informativa e più momenti di attività pratiche di tipo osservativo, ludico ed interattivo. Durante le attività pratiche i bambini hanno avuto modo di relazionarsi con cani di diverse razze facendo esperienze di vario genere come l’approccio, il contatto, la relazione epimeletica, il gioco la comunicazione, la cura, la centripetazione, la collaborazione, ecc.
L’obiettivo generale del progetto era l’inclusione dell’altro diverso da se raggiunto attraverso la conoscenza, l’ immedesimazione e l’utilizzo del linguaggio non verbale.
Gli incontri sono stati improntanti sulla conoscenza del cane e dei suoi bisogni primari favorendo le attività di tipo pratico e il lavori di gruppo. I lavoro è stato articolato in modo da rendere fluido e piacevole il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Tutti i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo, si sono messi in gioco, hanno collaborato tra di loro per portare a termine le attività proposte, hanno ampliato le loro conoscenza in ambito cinofilo, hanno acquisito competenze Tutte le attività, soprattutto quelle pratiche, hanno avuto un effetto positivo sulle capacità relazionali ed emotive dei bambini che spesso si sono immedesimati
nel cane e nell’altro in generale.
Obiettivi
L'obiettivo generale del progetto era l'inclusione dell'altro diverso da se raggiunto attraverso la conoscenza, l' immedesimazione e l'utilizzo del linguaggio non verbale.
Luogo
Via G.B. Fardella, 285 – 91100 Trapani
Partecipanti
Classi quarte