Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate:
- Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
- Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
- Mobile: I contenuti si adattano al dispositivo di visualizzazione utilizzato (smartphone, tablet, desktop pc, TV).
- Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
- Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
- Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
- Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
- Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
- Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
- Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
- Assistenza nell’inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
- Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.
Meccanismo di feedback:
L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati in questo portale eventuali difetti del presente portale.
In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:
- un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato in questo portale, all’attenzione del Dirigente Scolastico
- una raccomandara a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.
Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accesibilità al momento della messa online del sito:
- MAUVE++