Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Il corpo docenti della Direzione Didattica “Umberto di Savoia” ha progettato il Curricolo verticale, sulla base delle nuove “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, per garantire l’unitarietà del sistema, pur tenendo conto che ciascuna delle tre tipologie di scuola è caratterizzate da una specifica identità educativa e professionale.
Le finalità, i contenuti e l’organizzazione del curricolo, come già detto, saranno funzionali, il più possibile, alla formazione di un individuo capace di collocarsi e di orientarsi nella società in cui vive e opera.
A cosa serve
Contribuisce alla formazione dei bambini , nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Come si accede
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari)
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
CAP
91100
-
indirizzo
Via Fardella 285
-
CAP
91100
Programma di studio
Il curricolo della scuola dell’infanzia è organizzato in cinque Campi di Esperienza che servono aguidare la crescita e lo sviluppo del bambino nel raggiungimento del successo formativo.
1. Il sè e l’altro
2. Il corpo e il movimento
3. La conoscenza del mondo
4. I discorsi e le parole
5. Immagini suoni e colori
Orario delle classi
Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.
Contatti
- Telefono: 0923540376
- Email: tpee00300v@istruzione.it